Ternana 90 Anni 1925-2015

Questa pagina sarà dedicata ai 90 anni di storia della Ternana : da domani saranno on line tutte le immagini più belle della nostra amata squadra … seguiteci !

… A Terni  la passione è tanta, nascono due diverse società: l’Unione Calcistica Ternana nel 1918 e il Terni Football Club nel 1920, che per la prima volta adotta le maglie a strisce rosse e verdi. Per cinque anni si giocano partite amichevoli e tornei locali fino al 1925, quando il Terni FC gioca il primo torneo ufficiale, la Terza Divisione regionale, che i rossoverdi vincono e, insieme alla Tiferno di Città di Castello, vengono promossi in Seconda Divisione. L’entusiasmo porta in quello stesso anno alla costruzione dell’impianto di Viale Brin, ad opera della stessa società, che viene inaugurato il 19 luglio con una partita contro il già citato Tiferno, finita 1-1, che darà la promozione ad entrambe le squadre.
1925 2015 definitivo profilo
La formazione dell’Unione Sportiva della Società Terni che vinse le finali meridionali della Seconda Divisione 1926-1927, salendo di categoria. Da questa stagione, fino al termine del decennio, la squadra ternana adotterà come prima divisa una maglia gialla con dettagli azzurri, in omaggio ai colori della neocostituita provincia di Terni.
Nell’ottobre del 1925, avviene quindi l’inevitabile accorpamento del Terni FC e dell’UC Ternana nella nuova squadra dell’Unione Sportiva Terni, evento che viene indicato come atto di nascita dell’odierna Ternana (2 ottobre 1925). Sono le origini del sodalizio rossoverde, sceso per la prima volta in campo in un torneo regolare il 18 aprile del 1926 (Perugia-Terni 1-3);

 

 

su questa pagina ripercorreremo tutta la storia della Ternana Calcio dalle origini fino ai nostri giorni .

COMMENTI