FREDDO E PIOGGIA PER IL WEEK END: ciclone Medusa pronto a colpire il Ponte del 25

Quando ci si era ormai  abituati al clima primaverile, forse anche troppo caldo per il periodo, ecco che per il week end in arrivo è previsto un forte calo delle temperature, accompagnate da pioggia e vento un po’ in tutta Italia. Infatti il ciclone “Medusa” ha tutta l’intenzione di bagnare molte regioni con piogge e temporali.

L’alta pressione africana si ritira verso l’Africa e quella delle Azzorre, prima unita all’Africana, compie un viaggio fin verso il Regno Unito.

Il tempo quindi inizierà a peggiorare un po’ su Sardegna, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, ad opera della prima bassa pressione anzidetta. Nel corso del weekend, l’arrivo di “Medusa” farà peggiorare ulteriormente il tempo sulle regioni tirreniche e gran parte del Nord con temporali e piogge moderate un po’ ovunque. Sono attese precipitazioni abbondanti al Nordest e temporali su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Calabria tirrenica e più isolati al Nord. Il giorno di festa del 25 Aprile vedrà un miglioramento al Nord mentre le piogge e i temporali interesseranno principalmente il Centro-Sud.

Di seguito vediamo nello specifico le previsioni su Terni.

Venerdì: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 11mm di pioggia. Durante la giornata di venerdì la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2550 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Sabato: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 23mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2200 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Allerte meteo previste: pioggia.

pioggia

Domenica: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera, sono previsti 17mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2200 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Allerte meteo previste: pioggia.

Lunedì: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata, sono previsti 7mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1200 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.