GAZZETTA CUP A TERNI: a sognare le finali all’Olimpico sono 350 under 12

Si è tenuta nella mattinata di ieri 21 marzo presso la Sala Consiliare della Provincia di Terni, la conferenza stampa di presentazione dell’evento Gazzetta Cup che vivrà la sua tappa regionale qui a Terni e che si disputerà Domenica 3 Aprile 2016 tra le strutture San Valentino Sporting Terni e Olympia Thyrus in Via Rossini.

Alessandro Rossi, Commissario del CSI Terni ha presentato la Gazzetta Cup: “Da tre anni il Gazzetta Cup si è notevolmente ampliato nei numeri. Lo scorso anno vi hanno preso parte oltre 40 mila atleti, ed è con soddisfazione che siamo riusciti a portare questa manifestazione nella città di Terni. C’è grande entusiasmo da parte del CSI per la grande adesione delle società di tutta la regione, infatti saranno ben 28 le squadre partecipanti alla manifestazione”.

A spiegare invece l’evento sotto il profilo prettamente sportivo è stato Marco Rompietti, Responsabile dell’attività sportiva CSI di Terni: “La Gazzetta Cup è suddivisa in due categorie, la junior (2006/07) che vanta 16 squadre, e la young (2004/2005) con 12. Ogni categorie sarà suddivisa in dei gironi da quattro squadre ciascuno, al cui termine ci saranno altri gironi finali dove sanciremo le quattro finaliste (due per categoria) che accederanno alla fase cittadina di Macerata il prossimo 8 Maggio. Per rafforzare quanto detto prima, il regolamento del torneo prevede che ogni ragazzo partecipante disputi almeno una gara ininterrottamente.”

Alla conferenza stampa era presente anche l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti che si è riferito alla Gazzetta Cup come un “evento che inorgoglisce la città, ma soprattutto che si pone l’obiettivo di approcciare al calcio con un piglio educativo e valoriale. Il calcio ha bisogno di tornare ad essere uno sport che indichi dei valori ed il CSI sotto questo punto di vista è particolarmente attento. Eventi del genere fanno bene alla città, ed è bello che tanti ragazzi possano sognare una finale di prestigio, oltre a crescere nel mondo dello sport con i valori che riesce a trasmettere”.

campagna-gazza-cup-2010
Una campagna delle edizioni passate della Gazzetta Cup

Anche Stefano Lupi, il delegato provinciale del Coni era presente ed è intervenuto così riguardo al CSI: “è un riferimento cittadino per lo sport. Il Coni in questo quadriennio olimpico ha dato una valenza importante alla promozione dello sport. In tal senso la Gazzetta Cup lancia il messaggio corretto ed è la dimostrazione che stiamo viaggiando nella giusta direzione. Il CSI in città sta organizzando tantissime manifestazioni, soprattutto nel calcio, in cui il teatro principale è il San Valentino Sporting Club, e ha dato una sterzata importante al movimento sportivo cittadino. Il CSI vanta una tradizione antica, anche se negli ultimi anni avevamo perso il contatto con questo ente, grazie all’impegno di Alessandro Rossi abbiamo riportato il movimento in città. Il nostro compito non dev’essere costruire campioni, ma donare la gioia di partecipare ad un evento sportivo”.

Insomma, c’è fermento per questa competizione di calcio a 5 e calcio a 7 riservata a giovani talenti del calcio umbro, che vedrà 28 compagini al via provenienti da tutta la regione e suddivise in due categorie. Si sfideranno, come detto, squadre nella categoria Young e Junior.

Un esercito di 350 ragazzi, domenica 3 aprile, si darà battaglia per accedere alle fasi interregionali che si terranno poi a Macerata, e per la finale in programma il prossimo 24 maggio allo stadio Olimpico di Roma.