56 KM IN BICICLETTA, DA SPOLETO A TERNI, PASSANDO PER LE EX FERROVIE: alla riscoperta di posti dimenticati

Escursione in bici di 56 km quella che si propone per la domenica del 3 aprile, attraversando vecchie ferrovie, ammirando fantastici paesaggi naturali ed architettonici e percorrendo la Greenway del fiume Nera.

La partenza in MTB è prevista dalla Stazione di Spoleto alle ore 10.

Si percorre il primo tratto della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia fino all’imbocco della galleria la Caprareccia, dove si indossa la mantellina e si accendono i fari. Si prosegue lungo il percorso in discesa fino al piazzale di S. Anatolia di Narco dove è previsto un ristoro. Si prosegue sul tracciato della Greenway del Nera dopo una breve sosta all’Abbazia dei Santi Felice e Mauro a Castel San Felice per poi percorrere il tratto che da S. Anatolia di Narco porta fino alla Cascata delle Marmore.

cascata sky

Si attraversa l’abitato di Scheggino (Museo del Tartufo), quello di Ferentillo (Museo delle Mummie) e quello di Arrone lambendo alcuni paesi della Valnerina. Alla Cascata è previsto un ristoro e il passaggio all’interno del parco per poter ammirare da vicino il salto. Si prosegue poi su asfalto per circa 7 km per raggiungere la Stazione ferroviaria. I dettagli sui costi di iscrizioni, mappe del percorso, dislivelli e collegamenti ferroviari tra Terni e Spoleto sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento, organizzato da Ari (audax randonneur Italia), Comodo (confederazione mobilità dolce) e Umbria mobilità in collaborazione con le associazioni sportive Bike motion, Bulletta bike e Mtb Spoleto.