Le migliori idee innovative ad alto impatto sociale e di sostenibilità industriale si presentano a Terni. Approda in Umbria per la quarta volta la Global Social Venture Competition (GSVC), il Premio internazionale ideato dalla Università di Berkeley (California) per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale.

Il Global Social Venture Competition infatti, è il concorso internazionale, ideato e promosso dalla HAAS School of Business di Berkeley, che intende favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese a forte rilevanza sociale e/o ambientale (social venture). 

La mission GSVC è creare una sinergia tra mondo accademico, imprenditoriale e finanziario al fine di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese presso giovani imprenditori, in cui sostenibilità economica e impatto sociale e/o ambientale siano integrati nella strategia aziendale, in una prospettiva d’azione win-win. GSVC è organizzata e diretta dalla Haas School of Business in collaborazione con: Ernest Scheller Jr. College of Business at Georgia Institute of Technology, London Business School , Indian School of Business, ESSEC Business School,  Thammasat University, Social Enterprise Network, Youth Innovation China, Koç University’s Graduate School of Business, University of Cape Town Graduate School of Business, Universidad de los Andes School of Management. Altis  – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – è organizzatore dell’Italian Round dal 2008.

Nel suo appuntamento italiano il contest globale dedicato alle giovani imprese, la cui idea di business è fondata sulla sostenibilità economica, sociale ed ambientale, viene declinato nella formula ideata da Italeaf e da Altis.

Oggi, venerdì 11 marzo alle ore 16.30 presso il “Circolo Il Drago” di Terni, via Lodovico Silvestri 20, si terrà la premiazione del round italiano dopo la selezione di Milano organizzata da StartUp Initiative, la piattaforma di accelerazione internazionale di Intesa Sanpaolo che seleziona startup hi-tech, le forma e le mette in contatto con investitori finanziari e industriali.

La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema “Reinventing cleantech and social business”.

A Terni saranno simbolicamente consegnati, ai primi due progetti selezionati dalla giuria, la bandiera italiana da portare in California e i biglietti aerei per Berkeley, mentre al team vincitore della categoria “green e circular economy” verrà messa a disposizione la chiave del Business Accelerator Center di Italeaf per un anno di incubazione gratuita.

In Italia capofila del concorso è l’Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner dell’iniziativa dal 2008 che si avvale della collaborazione di IntesaSanPaolo Startup Initiative, dell’Associazione ProSpera, della boutique advisory U-Start e di Italeaf, primo company builder italiano quotato sul mercato Nasdaq First North della Borsa di Stoccolma, nonché main sponsor di GSVC.

All’evento finale, che si è tenuto a Milano lo scorso 27 febbraio, hanno partecipato 9 idee selezionate tra le 80 che hanno inviato il loro executive summary.

Tutti i finalisti avranno diritto a un anno di membership gratuita sulla piattaforma U-Start.

Ai primi tre inoltre la partecipazione scontata all’Executive Master PMI e competitività di ALTIS.

I primi due classificati rappresenteranno l’Italia alle Global Finals che si terranno a Berkeley dal 10 al 12 aprile 2013 dove concorreranno con idee imprenditoriali di tutto il mondo al primo premio di 25 mila dollari.

Saranno inoltre assegnati alcuni premi speciali in relazione all’area di operatività:

  • Migliore idea dell’area “Health”, 6 mesi di incubazione presso Fondazione Filarete

  • Migliore idea dell’area “Bioeconomy”, 6 mesi di incubazione presso Parco Tecnologico Padano

  • Migliore idea dell’area “Green Economy”, 1 anno di incubazione presso Italeaf

  • Migliore idea dell’area “ICT”, servizi di supporto alla realizzazione da parte di Crispy

 

GSVC

CONDIVIDI
, , , , , , ,
ALTRE NOTIZIE
Latest Posts from