Lo avevamo detto che il 20 Gennaio sarebbe arrivato  “Buran” il freddo gelo siberiano, e che non avrebbe scherzato, e cosi è stato.

In questi giorni si stanno registrando temperature da Polo Nord, ed il primato di questa ondata di gelo che si sta abbattendo in tutta Italia va all’Umbria.

E’ a Castelluccio di Norcia, infatti che si è registrato il picco massimo del freddo con il termometro che è sceso fino a 25 gradi sotto lo zero. Una temperatura mai vista e unica in tutto il Paese, secondo quanto rilevato ieri, lunedì 18 gennaio, dalla rete di monitoraggio Meteomont.

A Norcia si è arrivati a -13, temperature mai viste nei centri abitati

neve castelluccio

Ecco quanto rilevato in tutta Italia, a partire dalle Alpi: -21°C al Col d’Olen e Grande Testa (AO) e Passo del Tonale (TN), -20°C a Claviere (TO) ed in Croda Rossa (BZ), – 22°C in Arabba (BL) e Valfurva (SO). Per continuare verso sud in Appennino: -15 °C a Sestola (MO), – 11°C in Abetone (PT) e Castesantangelo sul Nera (MC), -20°C a Filettino (FR), -15°C a Ovindoli e Colle del Nibbio (AQ), -10°C a Camigliatello Silano (CS) e Basilicò (PZ).
Le temperature più basse registrate nelle ultime 24 ore nei vari settori della Penisola sono -10 nel Settore Etna – Monti Nebrodi e Madonie: Etna Sud -10°C; -12 nel Settore Appennino Calabro a Camigliatello silano (CS) -12°C e Marsico nuovo (PZ), -16 nel settore Grandi Massicci Appenninici e Appennino Abruzzese a Palena (CH) e Filettino (FR), – 16 nel Settore Appennino Umbro-Marchigiano a Castelsantangelo sul Nera e -13 a Norcia, -14 nel settore Appennino Emiliano Romagnolo: Bosco di Corniglio (PR) e -13 nel Settore Appennino Settentrionale Tirrenico ad Abetone (PT).

castelluccio mano di dio
Castelluccio di Norcia, foto presa da una pagina americana… la descrizione diceva: … sembra la mano di Dio…

E ancora, – 18 nel Settore Alpi Retiche, Orobiche, Gruppo Adamello e Ortles- Cevedale a Valfurva (SO) e nel Settore Dolomiti settentrionali e Meridionali, Prealpi Venete a Passo San Pellegrino (TN), mentre ad Arabba si registrano -21°C. -18 e -19 anche nel Settore Alpi Venoste e Passirie, Monti Sarentini, Ortles Cevedale, Brenta Adamello, Dolomiti Sud Occidentali, Giudicarie Bondone-Baldo e Passo del Tonale (TN-BS) e S. Valentino alla muta e -15 nel Settore Alpi Marittime Cozie Graie Pennine e Lepontine a Sampeyre (CN). Il valore più basso in assoluto tra questi è quello di Castelluccio di Norcia (PG) con -25°C.

Ed ancora per diversi giorni sarà cosi, freddo siberiano.

CONDIVIDI
, , , , , , , , , , , ,
ALTRE NOTIZIE
Latest Posts from